Società | GSD Concorezzese

Società

Il Gruppo Sportivo Dilettantistico Concorezzese venne fondato nel 1951 per volontà di Don Giuseppe Sala ed è arrivato fino a oggi con lo stesso entusiasmo dei suoi primi anni, spinto dalla missione originaria di puntare sui giovani e sui calciatori “coltivati” in casa.

Grazie a questa filosofia, migliaia di ragazzi sono cresciuti, come uomini e come atleti, vestendo la maglia biancorossa e mantenendo la prima squadra sempre ad alti livelli. La Concorezzese ha sempre militato in Prima Categoria, approdando per la prima volta in Promozione nella stagione 1975-76. L’impresa fu ripetuta nel 1988-89 e fu poi seguita dalla storica promozione in Eccellenza, raggiunta anche nella stagione 2003-2004. Dalla stagione 2017-18 è tornata in Promozione.

Dal vivaio biancorosso sono usciti calciatori di primissimo livello, come Luigi Paleari, che ha militato in serie A con il Como negli anni Sessanta ed è stato per molti anni il Direttore Sportivo del GSD Concorezzese; Alberto Cambiaghi, ex-calciatore del Milan e del Messina negli anni Ottanta; Maurizio Ronco, prima al Monza e poi al Palermo negli anni ’70; e, più recentemente, Alessandro Minelli, giunto all’Inter e alla Nazionale Under 17 passando per il vivaio dell’Olginatese, oggi al Parma, dopo aver calcato i campi del GSD Concorezzese sotto la guida di Mister Paolo Crippa.